Home Cronaca Emergenza rifiuti nel Napoletano. Nuovo scontro Salvini-Di Maio sugli inceneritori in Campania

Emergenza rifiuti nel Napoletano. Nuovo scontro Salvini-Di Maio sugli inceneritori in Campania

3652
0
Emergenza rifiuti Torre del Greco

Dopo le polemiche dei giorni scorsi, è ancora tensione nel governo tra i due vicepremier Luigi Di Maio e Matteo Salvini sulla questione rifiuti in Campania. L’ultimo scontro è quello tra il leader della Lega e Alessandro Di Battista, che gli ha chiesto di essere leale al contratto dopo le tensioni sui rifiuti: «Invidio Di Battista che mi redarguisce dalle spiagge del Guatemala – dice Salvini – Sto seguendo riga per riga l’impegno che ho preso con gli italiani». Dall’altra parte,  il leader del M5s Di Maio insiste: «Gli inceneritori non sono nel contratto. E poi se parliamo di inceneritori n Campania c’è già uno dei più grandi inceneritori in Europa». Arriva poi la replica di Salvini: «I rifiuti vanno smaltiti producendo anche utili, energia e ricchezza. Non producendo i roghi tossici che avvelenano e ammazzano, Parlerò con Luigi, con cui abbiamo sempre trovato l’accordo, nell’interesse dei campani e non per gli interessi di altri».

Intanto a Torre del Greco, in provincia di Napoli, è piena emergenza rifiuti. Stanotte ignoti hanno dato fuoco alle montagne di spazzatura non raccolta da giorni presso l’ecopunto di via del lavoro, quartiere Sant’Antonio, a ridosso di un complesso di palazzine di edilizia popolare e in un’area dove è stato ricavato anche un parco giochi oramai inutilizzato dai bambini della zona.

A spegnere il rogo causato da mani ignote sono stati i vigili del fuoco, allertati da chi dalle proprie finestre vedeva levarsi alte le fiamme mentre si era rintanato in casa per evitare di respirare i fumi tossici derivanti dal materiale plastico incendiato insieme alle altre frazioni di una differenziata che in città nell’ultimo anno è scesa al di sotto del 30 per cento.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.