Home Politica Sea Watch, delegazione del Pd salirà sulla nave

Sea Watch, delegazione del Pd salirà sulla nave

423
0

Una delegazione del Pd salirà sulla Sea Watch. È quanto rende noto Davide Faraone segretario del partito in Sicilia.

«Terminato l’incontro in Prefettura. La delegazione dei parlamentari del @pdnetwork salirà a bordo della #SeaWatch intorno alle 15.30 Finalmente!», scrive su Twitter Faraone.

La Capitaneria di porto di Siracusa ha emesso un’ordinanza  valida «dalla pubblicazione sul sito istituzionale», lo specchio d’acqua all’interno della Baia di Santa Panagia, per un raggio di mezzo miglio dalla SeaWatch 3, «è interdetto alla navigazione, ancoraggio e sosta con qualunque unità non espressamente autorizzata».

«Sono qui a Siracusa per tenere alta l’attenzione e cercare di dare una mano assieme alle tante associazioni che stanno lavorando su questo fronte. La cosa fondamentale è mettere in sicurezza questa persone ed evitare che si giochi sulla loro pelle un altro tempo di questa campagna sbagliata che il governo ormai ha armato da mesi. Chi sta violando la legge è il governo italiano». Così il candidato alla segreteria nazionale del Partito democratico Maurizio Martina intervenendo da Siracusa in collegamento ad Agorà. «Nave in Olanda? – risponde Martina – Prima di tutto dobbiamo far attraccare queste persone che sono a pochi metri da noi e far curare i casi più delicati sulla nave. Non accetto che qualcuno al governo anziché preoccuparsi di come stanno queste persone giochi a risiko, non è così che si risolve la vicenda».

«Sulla Sea Watch, ci tengo a ribadirlo, non ci sono donne e bambini. Queste persone non devono essere messe in mano agli scafisti che sono i veri delinquenti». Sul blitz dei parlamentari e del sindaco di Siracusa a bordo della nave, il vicepremier, Matteo Salvini, ha spiegato – in un’intervista radiofonica a RTL – che “non hanno rispettato le norme igienico-sanitarie. Possono portare a terra di tutto e di più».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.