Evitare di cadere in trappole online o vittima di hacker, in vista del Black Friday, l’annuale shopping con super-sconti che quest’anno cade venerdì 23 novembre. A dare consigli per scongiurare truffe sul web sono gli esperti del Politecnico di Milano
Innanzitutto è necessario fare acquisti online solo da siti web sicuri e conosciuti, non utilizzare password semplici e uguali per ogni servizio. Durante gli acquisti sul web non utilizzare una rete wi-fi aperta ma reti protette. Inoltre, se l’offerta arriva via posta elettronica, non cliccare su link in email sospette.
«I grandi eventi come il Black Friday offrono un’opportunità importante per avvicinare i consumatori di ogni tipo a modalità di selezione del prodotto nuove, che trovano nel digitale il punto di incontro fondamentale, per la scelta e, spesso, per la finalizzazione dell’acquisto – ha detto all’Ansa Alessandro Piva, Direttore dell’Osservatorio Information Security & Privacy del Politecnico di Milano – occorre però ricordare alcune buone pratiche comportamentali, che permettono di fronteggiare potenziali minacce alla sicurezza dovute a sistemi di attacco sempre più sofisticati, ma che in definitiva fanno sempre leva sul fattore umano. Bastano poche semplici accortezze per fare acquisti sicuri su internet».