Home Cronaca Roma, sgombero di uno stabile abbandonato da anni su via Tiburtina

Roma, sgombero di uno stabile abbandonato da anni su via Tiburtina

518
0

È stata sgomberata l’ex fabbrica di penicillina su via Tiburtina a Roma dove sono state trovate circa 40 persone. Sono in corso le operazioni di identificazione. Abbandonato ormai da anni, l’edificio era una delle occupazioni storiche della città. All’interno ci vivevano circa 400 persone, soprattutto nordafricani, ma anche famiglie di italiani. «Sono andati via tutti nei giorni scorsi – racconta un ragazzo senegalese – anche io ho dormito stanotte in strada».

In zona il traffico è congestionato e il tratto di strada in direzione Grande raccordo anulare davanti all’edificio è chiuso. Sul posto decine di blindati delle forze dell’ordine e pattuglie della polizia locale per la viabilità.

«Era orribile vivere in questo posto. Spesso le liti finivano in accoltellamenti» A raccontarlo è Diop, uno dei migranti sgomberati. «Vivevo qui da 6 mesi – ha aggiunto il ragazzo senegalese – Sono in Italia e ho regolare permesso di soggiorno. Anni fa ho anche salvato un uomo in metro. Nel 2008 a Piramide l’ho visto sui binari e mi sono lanciato per salvarlo. In Italia c’è un clima di razzismo, non siamo cattivi, non possono generalizzare. C’è chi scappa dalla guerra, chiediamo di avere una sistemazione e un’opportunità», ha aggiunto.

Mentre alcuni abitanti di San Basilio dicono: «Qui c’è troppo degrado perciò oggi non verranno né Raggi né Salvini».

Foto ANSA Di Claudio Peri e Massimo Percossi

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.