Home Cronaca Canada, arrestato il capo finanziario Huawei: è la figlia del fondatore

Canada, arrestato il capo finanziario Huawei: è la figlia del fondatore

512
0
huawei

Arrestata a Vancouver dalle autorità canadesi il direttore finanziario della cinese Huawei Technologies, Meng Wanzhou, che  rischia l’estradizione di Usa, dove è in corso un’indagine per accertare se il colosso cinese ha violato le sanzioni all’Iran. È quanto rende noto il dipartimento di giustizia canadesi.

La Cina ha chiesto al Canada il rilascio di Meng Wanzhou, un caso che aggiunge tensione tra Pechino e Washington e che minaccia complicare i colloqui commerciali.

«Siamo convinti e fiduciosi che le autorità canadesi e statunitensi raggiungeranno senza dubbio una conclusione corretta e imparziale. Huawei rispetta tutte le leggi e le regole dei Paesi in cui opera, incluse quelle in materia di controllo delle esportazioni delle Nazioni Unite, degli Stati Uniti e dell’Ue», ha detto Huawei. L’azienda ha specificato che «non sono a conoscenza di illeciti» e che «sono state fornite poche informazioni riguardo le accuse».

Venerdì è prevista l’udienza in cui il giudice deciderà se rilasciarla su cauzione. In ogni caso  è stata arrestata su richiesta degli Usa, che intendono chiedere l’estradizione.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.